Nome Alessio
Cognome Volani
Nome di battaglia Lontra (nel triathlon)
Data di nascita 27 giugno 1971
Esordio triathlon 21 maggio 2011
Primo sport praticato Calcio
Filosofia di triatleta Nessuna filosofia da triatleta, nemmeno da atleta, non mi ritengo tale. Mi piace solo la fatica, il sudore, il silenzio, lo stare solo con sé stessi, sfidare sé stessi e l’ambiente.
Aforisma preferito ”El sol el magna le ore”.
Gare disputate Poche gare nella stagione. Da subito ho amato le distanze lunghe e le difficoltà. Del resto sono lento come pochi, quindi meglio mettere tanta strada davanti ai miei piedi e sperare che agli altri sembri troppa.
Per questo scelgo gare che in realtà assomigliano più a delle avventure. Possibilmente grandi distanze, percorsi duri o comunque in posti che vale la pena visitare al di là della gara.
La mia “carriera” è breve ma due gare mi sono nel cuore: ‘Ireland – Galway 70.3 2011’ e il ‘Celtman Extreme Scottish Triathlon 2013’. Due paesi che amo, due gare che hanno lasciato il segno e la voglia di osare sempre di più. Nel 2014 poco allenamento e tanto lavoro per il team, ma ho avuto il tempo d’affrontare un’altra grande avventura in terra d’Albione: ‘Wasdale 2014’, ma dovrò tornarci per disputarla al meglio. Nel 2015 chissà…alcuni sogni nella speranza che qualcuno si avveri.