Il 70.3 del presidente nonno

Buona la prima del nostro presidente nonno!!!

Prima come nonno s’intende, in quanto lui è un veterano vero delle lunghe distanze con un palmares di tutto rispetto intendiamoci!

“Ajo, andata è!!

Carissimi, sono qui a raccontarvi l’ultima (in ordine di tempo) mia fatica sportiva ma non solo.

Ore 20,30 di Venerdì 30 Ottobre 2015, ponte 6 della Sardinia Ferries, sono di ritorno da dieci giorni di vacanza con tutta la famiglia: la moglie Donatella, la figlia Camilla, la mia nipotina Anja più il cane… e con un’altra maglia 70.3 da Finisher sulle spalle.

Breve cronistoria: si comincia con la partenza da Riva del Garda Martedì 20 alle 13.30, arrivo a Pula/Cagliari Mercoledì alle ore 11.30… stancante ma i pensieri sono altri. Il primo è per la mia tendinite con polpaccio lesionato a tutt’e due le gambe, causata non dal troppo allenamento come si potrebbe pensare ma dovuto, questo è il dubbio che più che altro è una certezza, all’antibiotico della categoria Chinolonici che ho preso ai primi di Ottobre per una più che tosta influenza.

Ore 14: finito di scaricare la macchina metto insieme la bici, mangio qualcosa, riposo un po’ e alla sera, dopo cena, doveroso giro per il centro di Pula che è un paese carino ma con una viabilità macchinosa.

Giovedì mattina ore 10: sgambatina in bici per visionare una parte di percorso e il Forte Village (temperatura esterna 24°quindi manica corta e pantaloncini corti rigorosamente 33TT), nel pomeriggio verso le 15 giretto a Cagliari (molto bella) che dista solo 30 km da Pula e la sera verso le 21 andiamo a trovare una parte dei ragazzi (Cesare,Simone e Riccardo) che sono arrivati in giornata ed anche loro iscritti alla gara.

Anche Venerdì mattina, come del resto avevo fatto giovedì pomeriggio, un po’ di spiaggia con nuotata sciolta di 30′ per “tastare l’acqua” (come sono solito dire), poi verso le 17 ritiro del pacco gara e visita alla expo area.

Sabato mattina continuo a farmi impacchi di argilla su tutt’e due i polpacci come faccio ormai da 3 settimane e mi sembra di migliorare; la mia preoccupazione resta comunque alta e nei mie pensieri/programmi c’e anche quello di fare le prime due frazioni per poi ritirarmi… ma intanto le scarpe da Run in T2 ce le porto; anche la Bici è pronta per la consegna quindi, come previsto, verso le 19 la lascio in T1 con il casco e poi rientro.

Domenica ore 5 sveglia: mi alzo, doccia, barba, ecc. ; alle 6 Donatella mi accompagna al Forte Village ma poi lei torna a letto… ; in Z.C. trovo Simone che come me farà il 70.3 (si è classificato 5° di categoria e 55° assoluto… grande!); ci sono anche i 3 staffettisti Valentina (nuoto) Cesare (bici) e Tommaso (Run): complimenti a loro che si sono classificati SECONDI nella categoria Staffette Miste! Bravissimi davvero!

Ore 8.00 primo sparo per i PRO M, 8.02 secondo sparo per le PRO F, alle 8,05 terzo sparo e tocca a me… finalmente si parte!

Nuoto: provo a cercarmi uno spazio per poter fare una bracciata fluida e rilassata e dopo circa 3/400 mt. ci riesco, guardo il fondale (che è limpido e bellissimo), alzo la testa di tanto in tanto e dopo 44′ chiudo la mia prima frazione.

In transizione mi incasino un pò (come sempre), perdo tempo nel togliermi la muta e infilarmi calzini e scarpe… ma intanto esco dalla T1!

Bici: inizio a pedalare, mangio un panino, bevo e avanti con la prima salita, poi discesa… e via così, su un percorso veramente bello, duro ma bello: si va in picchiata nei porti e paesini di mare per poi risalire fino alla provinciale, un sali e scendi (o mangia e bevi come si dice) fantastico; cosa positiva e bella è che le strade sono “quasi” totalmente chiuse: bravi gli organizzatori; intanto io sono a quota 3h24’02”.

Corsa: arrivo in T2 e appoggio la bici, tolgo le scarpe da pedalata e metto le Asics Gel­Nosa tri 10 mentre penso che sono qui e ci voglio provare quindi, polpaccio o non polpaccio, si va! Parto con calma e dopo 3/4/5 km… sembra tutto a posto. Ai 6 km cominciano a farsi vivi i primi dolorini (sopportabili) ma vado avanti; siamo a 10 km e il polpaccio sinistro inizia a farsi sentire parecchio, è contratto e mi fa male ma vado avanti; aspetto ancora un po’ prima di camminare e arrivo al giro di boa; ci siamo: inizia a farmi male anche il polpaccio destro ma continuo a correre… più lentamente ma corro, fino al km17,500 quando inizio ad andare via storto… ma ormai sono qui e mettermi a camminare adesso proprio non mi va. Inizio a sentire anche la stanchezza di tutta la gara e la mancanza di allenamento (è più di un mese che non faccio il lungo a piedi per non sovraccaricare i polpacci) e quando arrivo al cartello del “20°km” non ne ho più ma inizio a sorridere: sento le voci dell’Arrivo, mi dirigo verso la Finish Line e vedo mia moglie, mia figlia… prendo la mia nipotina in braccio e taglio con lei il traguardo; lascio che mettano alla mia piccolina la medaglia di FINISHER CHALLENGE FORTE­ VILLAGE SARDINIA 2015 e facciamo la foto di rito, mentre mi sento davvero tutto felice: sono riuscito a correre tutta la 1/2 maratona alla media dei 6’02″ al km chiudendo la mia gara con il tempo finale di 6h21′. Nota negativa della giornata è che non c’erano le docce e tutta la logistica della gara, all’interno del Forte Village, è stata dal mio punto di vista troppo dispersiva e blindata: addirittura non ci hanno lasciato entrare col cane, ad esempio, benché fosse ovviamente da noi controllato e oltretutto di piccola taglia.

Tutto sommato però sono contento… anzi di più: contento della mia gara e della mia vacanza in Sardegna (tranquilli, non ve la racconto tutta!), isola bellissima con delle temperature piacevoli… anzi, addirittura calde almeno per noi e per le nostre zone: figuratevi che nel rientro ho visto ciclisti locali vestiti con l’invernale mentre io, Domenica 25 Ottobre, ho nuotato alle ore 8,05 e poi pedalato e corso col “solo” nostro Body Rosso… ma noi 33TT siamo dei fisicacci, giusto?

Bene, chiudo sperando di non essere stato troppo lungo: un abbraccio a tutti e perchè no, alla prossima che magari potrebbe essere… l’IronMan di Civitavecchia 2016!!!

Bomgiu”

Complimenti al nostro presidente e a tutti i portacolori della 33TT in terra sarda!

 

 

 

 

 

 

Pubblicato in News